Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

ANIASA, la più grande associazione italiana delle imprese di autonoleggio

ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici) rappresenta la più grande ed unica associazione italiana che riunisce il 95% delle imprese di noleggio veicoli a lungo e breve termine. Ad ANIASA aderisce anche Confindustria e si tratta di un’associazione a carattere volontario che verso le imprese di noleggio svolge una serie di rilevanti attività.

11 feb 2013 Consigli per le compagnie di noleggio veicoli - Tempo di lettura: min.

noleggio veicoli

ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici) rappresenta la più grande ed unica associazione italiana che riunisce il 95% delle imprese di noleggio veicoli a lungo e breve termine. Ad ANIASA aderisce anche Confindustria e si tratta di un’associazione a carattere volontario che verso le imprese di noleggio svolge una serie di rilevanti attività quali:

  • Tutela e rappresentanza nei confronti delle Istituzioni Pubbliche e del mondo sindacale.
  • Servizio consulenza su tutti gli aspetti della gestione aziendale del noleggio.
  • Promuove la collaborazione fra le aziende associate stesse.

Possono aderire ad Aniasa le imprese di noleggio che effettuano attività di locazione a breve termine per esigenze turistiche, a lungo termine per esigenze imprenditoriali e le aziende di noleggio coinvolte in attività di gestione di flotte aziendali (Fleet Management) e di locazione di veicoli industriali.

ANIASA promuove ogni anno, inoltre, una puntuale raccolta dati relativi al monitoraggio del settore autonoleggio rilevando per lo scorso anno ben 4,5 milioni di contratti sottoscritti tra imprese e clienti che si traducono (distribuendo i contratti per ogni settore di noleggio) in almeno 30 milioni di noleggi effettuati.

ANIASA è fortemente attiva anche con le istituzioni comunitarie al fine di favorire un’adeguata regolamentazione del mercato, oltre che stipulare il CCNL del settore. Ragione primaria della sua istituzione sembra essere, quindi, quella di promuovere una vera cultura dell’autonoleggio garantendo che siano rispettati i diritti di imprese e clienti, affrontando tutte le questioni rilevanti per il settore, dalle normative fiscali, le problematiche assicurative, fino agli standard etici ed operativi.

Le imprese di autonoleggio possono aderire ad Aniasa richiedendo la domanda di adesione presso l’Ufficio Contributi; dopo di che verrà fornita una password per consultare tutti i documenti del portale ufficiale dell’associazione. Una volta associate, le imprese saranno immediatamente iscritte presso il Registro delle Imprese di Confindustria che certificherà l’effettiva appartenenza della/e ditta/e ad Aniasa e beneficiare della consulenza tecnico normativa, economica e fiscale offerta dall’associazione.

Aderendo ad ANIASA, inoltre, si aderisce anche al suo Statuto, ispirato ai principi del Codice Etico e del Codice dei Valori di Confindustria. ANIASA, infine, aderisce anche a Federturismo, la filiera delle attività inerenti l’industria dei servizi turistici ed a Leaseurope, una sorta di gemella europea che raggruppa le stesse associazioni di categoria e che rappresenta  il più importante punto di riferimento a livello europeo comunitario. Aderire ad ANIASA, quindi, comporta il doppio vantaggio per le imprese di potersi scambiare dati, informazioni e consulenze anche fuori dall’Italia.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su noleggioveicoli365.it/proteccion_datos

Articoli correlati