L'errore principale che si commette nel paese degli "sconti", è quello di leggere sempre e soltanto la cifra finale riportata su un preventivo senza quasi mai capire se ciò che ci viene proposto è esattamente ciò che ci serve, ciò che vogliamo e soprattutto ciò di cui abbiamo bisogno. Di seguito vedremo alcune considerazioni di natura tecnica che però nella totalità dei casi, diventano un elemento fondamentale per la corretta scelta di un veicolo a noleggio mediante la formula a lungo termine.
Una prima analisi molto semplice la si deve fare osservando i propri comportamenti negli ultimi 3 o 4 anni. Valutare la media percorsa sulla propria auto è la base di partenza per comprendere che tipo di richiesta fare, sapendo che comunque ogni contratto a noleggio può essere riparametrato sulla percorrenza sia in più che in meno in qualsiasi fase della durata del noleggio ( ricalcolo per durata o chilometraggio).
Nell'articolo "metano e gpl no grazie", abbiamo già parzialmente affrontato questo punto cercando di valutare nel complesso che tipo di scelta fare per il proprio noleggio in base alla variabile chilometri. In generale per percorrenze fino a 10.000-15.000 km anno è preferibile puntare ancora su motori a benzina o benzina con 2-3 cilindri al posto del classico 4 cilindri . Questa scelta imputa consumi più bassi e minori costi di manutenzione che compensano ampiamente il sovrapprezzo della benzina. Per percorrenze oltre i 15.000 km anno la scelta del diesel è obbligata.
I contratti con una miglior resa dal punto di vista del noleggio a lungo termine sono quelli che vanno dai 36 ai 47 mesi max in quanto riescono a massimizzare l'ammortamento della svalutazione del veicolo , i costi di manutenzione e il piano di ammortamento finanziario puro . Tuttavia il chilometraggio può incidere molto specie se le percorrenze annue eccedono i 40.000 km anno. In tal caso per via dei maggiori costi di manutenzione e maggiore svalutazione dell'usato ( valore residuo a fine locazione), è preferibile accorciare la durata del noleggio portandola tra tra 30 e 32 mesi massimo. Il vantaggio è avere una vettura più fresca, con meno km, più facilmente rivendibile dal noleggiatore e di conseguenza con un canone pro rata più basso.
La vettura in Italia ha ancora molto a che fare con il concetto di estetica in quanto ancora oggi a differenza di altri paesi europei , ricopre una funzione di status symbol. Non volendo assolutamente discutere il gusto personale dobbiamo però anche considerare che spesso estetica e piacere non coincidono con il canone finanziario che si e' disposti a pagare. Facciamo sempre i giusti ragionamenti prima di scegliere ! Guardiamoci intorno e una volta capito il proprio budget, osserviamo intorno a noi tra le vetture che circolano quelle che possono rientrare in quella fascia di prezzo.
Fatto questo impariamo ad osservare e capire che il noleggiatore è uno specchio del mercato e pertanto, a maggiore diffusione di un veicolo corrisponde quasi sempre un canone di locazione più basso. Infine abituiamoci anche a considerare che alcuni marchi a bassa diffusione sul mercato, offrono comunque una qualità più che accettabile e scontistiche nettamente più alte rispetto a brand più famosi o attuali .