La crescita di Assilea, l'Associazione italiana del leasing

Ne ha fatta di strada dal 1989 Assilea, l’Associazione italiana del leasing che da anni raccoglie i professionisti del noleggio, proponendosi come unica fonte accreditata per le statistiche del settore.

10 mag 2013 Consigli per le compagnie di noleggio veicoli - Tempo di lettura: min.

noleggio veicoli

Ne ha fatta di strada dal 1989 Assilea, l’Associazione Italiana del Leasing che da anni raccoglie i professionisti del noleggio, proponendosi come unica fonte accreditata per le statistiche del settore. Punto forte di Assilea è che si tratta di una piattaforma che tratta il leasing in ognuna delle sue forme, ovvero:

  • Leasing operativo.
  • Noleggio a lungo termine.
  • Locazione finanziaria.

Sul piano più propriamente operativo, Assilea si propone come rappresentante ufficiale dei soci che aderiscono, operando su più livelli così articolati:

  • Promozione studi e ricerche settoriali.
  • Ruolo di mediazione fra i soggetti coinvolti nel noleggio e le istituzioni pubbliche e private.
  • Formulazione di indirizzi e norme comportamentali.
  • Realizzazione di iniziative che promuovono il prodotto del leasing in tutte le sue forme.
  • Promozione della regolamentazione dell’attività di leasing coerente con la natura delle operazioni.

A conferire ulteriore prestigio ad Assilea è l’appartenenza all’ABI (Associazione Bancaria Italiana), oltre al fatto di partecipare ogni anno a tutte le Commissioni Tecniche che risultino essere di interesse diretto o indiretto per l’attività di leasing. Ma non solo: Assilea è anche Socio Fondatore dell’O.I.C, l’Organismo Italiano di Contabilità e collabora a livello istituzionale con Confindustria e con le principali associazioni nazionali di produttori e distributori dei beni di interesse del prodotto leasing. Il ruolo di Assilea è conosciuto anche all’estero, partecipando assieme ai suoi rappresentanti alle attività di Leaseurope, la Federazione Europea delle Associazioni delle Società di Leasing, e intrattenendo rapporti diretti con le principali Istituzioni di Leasing Internazionali. Sotto il profilo invece dei soci, sono previste tre categorie:

  • Soci Ordinari: banche ed intermediari finanziari.
  • Soci Corrispondenti: soggetti e realtà che svolgono attività di leasing, società di noleggio a lungo termine e società di leasding operativo.
  • Soci Aggregati: outsourcer di attività connesse al leasing e gli esercenti di atività di recupero crediti.

Ulteriore punto forte è rappresentato dagli studi attinenti le attività di leasing, grazie al costante ruolo di una serie di Commissioni Permanenti di Studio che, lavorando attraverso specifici gruppi di lavoro, assicurano un archivio sempre aggiornato e di notevole interesse non soltanto per i soci, ma per chiunque si stia accingendo ad effettuare una ricerca sull’attività in questione. Una grandissima risorsa, inoltre, per tutti i temi giurici, tecnici e fiscali inerenti,  di cui i soci vengono informati attraverso la redazione di circolari e continui incontri di approfondimento. Tutti gli interessati ad associarsi possono scaricare il modulo sul sito ufficiale di Assilea dove è già possibile consultare il Rapporto Annuale relativo all’andamento del mercato del leasing in Italia e all’estero.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su noleggioveicoli365.it/proteccion_datos

Articoli correlati