La mobilità elettrica trionfa anche nel noleggio

Pensavate che le auto elettriche fossero ancora una moda di nicchia? Nel 2012 sono state le più immatricolate per il noleggio, una tendenza destinata a fare futuro. 

9 lug 2013 Consigli per le compagnie di noleggio veicoli - Tempo di lettura: min.

noleggio veicoli

È stato recentemente pubblicato il 12° Rapporto ANIASA, che in collaborazione con Deloitte Global, ha fatto il punto della situazione sull’andamento del settore del noleggio veicoli. I risultati sono il prodotto di uno specifico studio sulla mobilità elettrica/ ibrida che ha preso come base di riferimento l’universo di veicoli in noleggio a lungo e breve termine.

I dati ottenuti hanno stabilito un primato importante per i veicoli elettrici che rappresentano ben l’80% dei mezzi immatricolati a noleggio soltanto lo scorso anno, valore percentuale che permette già di stilare delle previsioni più che positive in riferimento ai progetti legati alla mobilità sostenibile. Tale stima è stata resa possibile grazie alla compilazione di un questionario da parte del 90% degli operatori del breve e lungo termine che aveva il chiaro obiettivo di analizzare le possibilità di diffusione della mobilità elettrica/ibrida ed il suo rapporto con il mondo del noleggio. In particolare attraverso la comparazione dei dati è stato possibile rilevare 3 importanti considerazioni:

  • Il 70% delle società di noleggio presenta già nel proprio catalogo una categoria destinata all’offerta di vetture elettriche
  • Il 60% delle società a noleggio propone nella propria offerta anche motorizzazioni ibride verso cui la domanda è cresciuta tra l’80% ed il 93%
  • La media di richieste di veicoli elettrici da parte dei clienti stessi è un trend in costante aumento

Dati più che positivi anche in ordine alle competenze dei titolari delle aziende di noleggio di cui ben il 67% dichiara di essere altamente informato sulle vetture elettriche; in particolare i modelli di Opel e Renault rappresentano i mezzi a noleggio verso i cui i titolari sembrano essere maggiormente interessati. Il rapporto ha fatto luce anche sui fattori che ancora limitano una piena adozione delle vetture elettriche: un motivo sarebbe imputabile alla carenza di infrastrutture di ricarica, ma anche  all’assenza di parcheggi e corsie prefenziali.Tale dato va letto comunque nell’ottica di una forte volontà da parte dei noleggiatori di voler decisamente superare tali limiti: il 45% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che sarebbe disposto a spendere di più al fine di dotarsi delle vetture in questione.

Quel che emerge, quindi, è certamente una grandissima attenzione delle società noleggio nei confronti dell’auto elettrica che all’ultimo questito viene considerata dalla maggior parte degli intervistati come “migliore” rispetto ai vecchi veicoli (in termini sia di emissioni che consumi) ed addirittura “uguale” in termini di prestazioni e design: non più un veicolo addizionale, quindi, quanto piuttosto una vera alternativa all’automobile tradizionale.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su noleggioveicoli365.it/proteccion_datos

Articoli correlati