Ma oltre agli spot ed agli allarmismi ,siamo certi che convenga ? Oppure si tratta di un fatto meramente psicologico e di suggestione ? In verità andare con la vettura presso una pompa di rifornimento spaventa tutti e forse, e' proprio questo fatto a spostare le opinioni dei marketing man verso GPL e Metano fino a condizionare le scelte degli utenti finali.
Volendo invece vedere la questione in modo piu' analitico e meno viziato dalle paure, è necessario fare dei riferimenti alla tecnica ed alla fisica.
Cominciamo col dire che il metano si misura in kg e non in litri essendo un gas ed avendo peso specifico minore rispetto a benzine e gasoli. Ne consegue che ad 1,1 euro di prezzo medio equivale circa 1,2 kg di metano. Teniamo questa differenza da parte , ci tornera' utile dopo per un altro ragionamento .
GPL , volgarmente spacciato per gas pulito altro non e' che l'acronimo di "Gas petrolio liquefatto". Se ne deduce che viene ottenuto dall'estrazione del petrolio e dalla successiva distillazione frazionata dello stesso. Come per il metano ( che invece e' un gas naturale) e come per tutti i prodotti combustibili fossili , non corrisponde a verità affermare che e' pulito. Qualsiasi combustibile fossile bruciando sprigiona reazioni chimiche semplicemente diverse dai gasoli o dalle benzine.
Per poter fare un confronto attendibile e' necessario ragionare sui costi del combustibile,sui km percorsi a parità di quantità,sui costi di manutenzione del mezzo , tasse di possesso, ammortamento sull'acquisto di una versione rispetto ad un'altra.
Mediamente ( ma con una certa precisione) un motore 1.3 mjet alimentato diesel, con un litro di gasolio in condizioni di utilizzo misto urbano -extraurbano ,copre 16 km per litro senza esagerare ( consumi reali e non quelli stimati dai costruttori che ricordiamo essere dati di banco prova rilevati in regime di temperatura,pressione ed altezza costante).
La resa termica dei motori a metano o peggio GPL e' di circa il 25%-35% inferiore rispetto a benzine e diesel di ultima generazione,questo perche ' i due prodotti hanno minor capacità di sviluppare calore ed energia a causa della loro composizione chimica "povera".
All'atto pratico per coprire 16km su percorso misto occorrono :
Diesel 1 lt,benzina 1,2 lt, metano 1,6 kg, gpl 1,75 kg
Compariamo il prezzo medio alla pompa ( modalità fai da te sulla piazza di Roma)
Diesel euro 1,6 euro per litro -Benzina euro 1,75 per litro , Metano 1,1 euro per kg , gpl 0,9 euro per kg
Una semplice proporzione matematica indica che per coprire 16 km con un combustibile occorrono quindi :
diesel euro 1,6 -benzina euro 1,9 -metano euro 1,65-gpl euro 1,70
Ma non e' tutto e sempre prendendo a campione un motore cilindrata 1.3 mjet o benzina -gas-metano da 1200 cc ,analizziamo i costi di manutenzione. Un diesel 1.3 mjet richiede un tagliando ogni circa 30.000 kms , motori analoghi a benzina ,gas e metano un tagliando ogni 15.000 o massimo 20.000 km ( con l'aggiunta del costo extra dei ricambi tipo filtro gas che il diesel non ha ).
Inutile sottolineare che il costo medio di manutenzione per km e' nettamente a favore del diesel considerato che l'intervallo chilometrico e' maggiore e che richiede anche meno ricambi ad ogni intervallo e quindi meno costi di manodopera complessiva.
E non basta. Per loro natura GPL e Metano essendo dei gas all'atto della combustione sono soggetti ad esplosione o peggio a detonazione dentro i cilindri. Inoltre non avendo la componente oleosa tipica di benzine e gasoli ,hanno una combustione secca che stressa maggiormente testa del pistone,punterie,cielo delle valvole,fasce di tenuta.
Se ne deduce che per motivi tecnici dovuti a maggiori stress termodinamici e meccanici , i motori con doppia alimentazione benzina-gpl-metano ; necessitano di ulteriori e costose regolazioni sul gruppo valvole-punterie almeno ogni 50.000 kms se non prima.
Conti alla mano, la domanda ha quindi una risposta coerente . GPL e Metano non sono un risparmio , penalizzano la resa termica del motore,aumentano lo stress termodinamico e meccanico , necessitano di maggiori interventi di manutenzione , a parita' di km percorsi hanno costi alla pompa complessivi superiori al gasolio . Inquinano come tutti i combustibili fossili ma in modo chimicamente diverso, risentono notevolmente dell'altura e pertanto hanno rese ancor minori in collina o montagna dove l'aria e' piu' rarefatta.
Sicuramente hanno un vantaggio psicologico alla pompa per via del minor costo ,tuttavia la fisica e la matematica sono abituate a lavorare in modo empirico sulle paure e non emotivo.
Prima di passare al gpl o al metano valutiamo tutti questi fattori e se facciamo fino a 10.000 -15.000 km anno ha nettamente piu' senso scegliere magari un motore a benzina twinair a 2 cilindri anziche' quattro. Minori pesi,minori consumi, rese termiche ottimali